Sangria

RICETTA (dose per 2 litri di Sangria)

1 Litro di Vino Rosso

Succo di 1 limone

Succo di 4 arance

Un bicchiere di Brandy o Rum

4 cucchiai di Zucchero

1 Stecca di Cannella

3 Chiodi di Garofano

1/2 litro di Gassosa

2 Mele

3 Pesche

STORIA – La Sangria è una tradizionale bevanda alcolica di origine iberica, che risale al XIX secolo. I contadini spagnoli la preparavano utilizzando i prodotti che la terra donava loro, cioè agrumi, pesche e vino. Il nome della Sangria deriva proprio dallo spagnolo “sangre”, che significa sangue.

La prima pseudo Sangria in realtà nacque molti secoli fa, difatti già i Greci e i Romani preparavano il vino hippocras, un composto di vino con zucchero, spezie, erbe e ingredienti di varia natura.

In spagna la Sangria era molto diffusa, ma nel 700 con la conquista dei Mori islamici venne bloccata tutta la produzione vinicola spagnola, che non riprese prima del 1492.

Qualche secolo dopo la produzione di sangria raggiunse il suo apice, tra il 700 e l’800. Nel 1964 poi il successo di questa bevanda fresca e beverina arrivò anche negli Stati Uniti con l’expo tenutosi a New York.

PREPARAZIONE – Per prima cosa devi spremere il succo di tutte e quattro le arance e versarlo all’interno di un recipiente, poi aggiungi anche le spezie, cannella e chiodi di garofno.

A questo punto devi lavare le 3 pesche e tagliarle a pezzi, insieme con una mela a cubetti. Dopodiché unisci il brandy e, in sequenza, versa la gassosa, lo zucchero e per ultimo il vino rosso.

La sangria, però, non è pronta: il composto, infatti, deve essere messo in frigo e lasciato riposare per non meno di cinque ore.

Tieni presente che si tratta di una bevanda da servire fredda; anzi, se lo desideri puoi unire anche alcuni cubetti di ghiaccio. La sangria deve riposare in una brocca piuttosto ampia.

Un consiglio al posto del brandy puoi utilizzare il rum, o utilizzarli tutti e due, mentre una valida alternativa alle pesche è rappresentata dal melone, ma in realtà ci sono molte varianti della sangria anche con le pere o con il kiwi o addirittura con il vino bianco.

La Sangria è una bevanda da bere in compagnia, dona convivialità e brio a ogni pranzo o cena, in famiglia o tra amici. Brindate e bevete, ma sempre con moderazione. Cheers!

error: Content is protected !!