Mojito

IL MOJITO, IL DRINK DELL’ESTATE.

RICETTA

4 cl di Rum Bianco

3 cl di Succo di Lime, spremuto fresco

Menta Cubana, 6 rametti

2 Cucchiai piccoli di zucchero grezzo di canna

Soda q.b.

STORIA – La nascita di questo cocktail è piuttosto opinabile. Si narra che nel XVI secolo un corsaro di nome Sir Francis Drake inventò proprio un drink molto simile al Mojito. La bevanda aveva come ingredienti acquavite distillata, lime, acqua, zucchero e le foglie di hierbabuena, una specie di menta cubana. Questo preparato si chiamava Draque ed è considerato il lontano padre del nostro Mojito.

Il suo obiettivo era semplice e diretto, dava manforte e infondeva coraggio a tutti i marinai, sempre pronti agli scontri in mari tempestosi, ma la sua funzione era anche quella di disinfettante, che grazie alla vitamina C presente nel lime, aiutava a combattere lo scrobuto.

Il Mojito come lo intendiamo oggi nasce agli inizi del 900 a l’Avana. Il primo drink inventato era un rimedio o medicinale, una sorta di bevanda digestiva a base di rum cubano, zucchero grezzo, succo di limone e angostura, poi venne aggiunta la menta.

Un grande estimatore di questo buonissimo cocktail era lo scrittore Ernest Hemingway, celebre per le sue doti letterario, ma anche per la sua fama di accanito bevitore. Pare che il nome del Mojito, derivi dal termine “mojo”, che in lingua voodo significa “incantesimo”, Nacque proprio osservando Hemingway che pareva stregato da quel cocktail per lui tanto speciale.

PREPARAZIONE – Per prima cosa è necessario mescolare lo zucchero, il succo di lime, la menta e il rum; Il composto deve essere amalgamato pigiando le foglie di menta in modo delicato, in modo da non far uscire l’amaro. Dovrete poi aggiungere il ghiaccio a cubetti, e non tritato perché altrimenti si scioglie subito e annacqua il cocktail, e la soda.

Ecco pronto il Mojito, il cocktail dell’estate, fresco e dissetante, ma occhio a non berli troppo, mica è acqua. Cheers.

error: Content is protected !!