IL DRINK DI NATALE PER ECCELLENZA
INGREDIENTI
4 cl di brandy
5 cl di latte
1 cl di sciroppo di zucchero
1 tuorlo d’uovo
Garnish: spolverata di noce moscata o cannella
Storia – L’Eggnog è uno dei drink più antichi. Veniva preparato molto prima del proibizionismo, quindi abbiamo a che fare con un cocktail storico, tradizionale degli Stati Uniti; il classico zabaione rinforzato che si beve durante il periodo Natalizio, per combattere il freddo e migliorare lo spirito.
L’Eggnog è il capostipite dei flip, cocktail preparati con distillato, zucchero e uovo che risalgono addirittura al medioevo. Negli anni il drink subisce modifiche e si perfeziona con l’aggiunta di spezie.
La prima ricetta del drink arrivò solamente nel 1862, grazie all’unico ed inimitabile Jerry Thomas quando pubblicò la bibbia dei cocktail, il libro: “How to Mix Drinks or The Bon-Vivant’s Companion”.
Preparazione – Riempite a metà uno shaker con ghiaccio. Aggiungete l’uovo, lo sciroppo di zucchero, il Brandy, il latte e shakerate bene per circa 1 minuto. Filtrate in un tubmler e spolverate con un pò di noce moscata. Se volete, servite con una cannuccia.
Potete creare molte varianti del cocktail, cambiando la base di brandy con whisky, rum, sherry o marsala per esempio, ma se lo volete un po’ più vellutato, potete sostiruire metà latte con panna fresca o aggiungere un ciuffo di panna montata sulla superficie.
Come lo fate viene bene, l’importante sono le uova fresche, ma soprattutto che festeggiate un Buon e Sereno Natale in compagnia delle persone a voi care, il drink penserà solo a scaldare i cuori. Cheers e Buone Feste.
L.P.