RICETTA, STRORIA E PREPARAZIONE, DEL WHISKEY SOUR.
INGREDIENTI
4,5 cl di bourbon whiskey
3 cl di succo di limone
1,5 cl di sciroppo di zucchero
Garnish: ciliegina di maraschino e mezza fetta di arancia
STORIA – La storia del Whiskey Sour è vecchia come il whisky stesso. Il primo metodo di preparazione è quello dei primi cocktail: zucchero nel bicchiere, succo di limone, whiskey e ghiaccio sbriciolato o almeno questa è la prima ricetta scritta dall’unico ed inimitabile bartender Jerry Thomas nel suo libro intitolato How to Mix Drinks or The Bon-Vivant’s Companion.
Nella ricetta più moderna è stato aggiunto lo sciroppo di zucchero per avere un cocktail più amalgamato e compatto, ma nulla vi vieta di usare il metodo antico, sicuramente avrete un ottimo risultato dal tocco di classe un po’ vintage.
Il primo Whiskey Sour venne preparato nel 1827 e divenne subito un “must” grazie al suo gusto rinfrescante e alla bassa gradazione alcolica, perfetto a tutte le ore, anche se nasce come “before dinner cocktail”.
PREPARAZIONE – Versare tutti gli ingredienti in uno shaker pieno di ghiaccio. Scuotere bene. Versare filtrando il drink in una coppetta cocktail o “on the rocks” in un bicchiere old fashioned, meglio ancora in un calice goblet. Decorare con mezza fetta di arancia e ciliegina al maraschino.
La forza del Whiskey Sour è tutta nella sua semplicità, un drink con molta personalità, dal gusto avvolgente e seducente, dal sapore preciso e netto, con profumi caramellati e affumicati del bourbon che si ritrovano rinfrescati dalla carica aromatica del limone. Provatelo e buon drink tutti.