il Cosmopolitan

INGREDIENTI

4.0 cl. Citron Vodka
1.5 cl. Cointreau
1.5 cl. Succo di lime
3.0 cl. Cranberry

STORIA – Il cosmopolitan o il cosmo è il cocktail più glamour di tutto il ricettario IBA, reso famoso dalla nota serie americana “Sex and The City”, ambientata nella grande mela. Proprio una delle protagoniste della sitcom Corrie Bradshaw beve spesso questo drink dal colore rosa con le sue amiche durante le feste mondane, tanto da diventare un must delle feste newyorkesi. Non solo di manhattan vive New York.

L’idea del cosmo nasce al bartender Cheryl Coock del risorante The Strand di South Beach, Miami. Era il 1985 e il martini stava tornando di moda, alle donne non piaceva molto il drink ma piaceva piuttosto esser visti con la coppetta in mano. Così inventò un drink che potesse piacere a chiunque ma che stesse bene in questo bicchiere classico. Absolut Citron, una dose di triple sec, una goccia di Rose’s Lime e abbastanza cranberry per renderlo così deliziosamente rosa.

Ecco come nacque il Cosmopolitan, il cocktail delle grandi serate mondane, elegante e fashion.

PREPARAZIONE – Il cocktail si preparare con il metodo Shake and Strain e si serve in una coppetta martini. Riempite il bicchiere di ghiaccio per raffreddaro, versate tutti gli ingredienti, shakerate e versate, filtrando nella coppetta precedentemente ghiacciata. Guarnite con una rondella di lime, in vero stile anni ’90.

Godetevi il cocktail alla fine della giornata, insieme ai vostri amici e spettagolate proprio come facevano le amiche di Sex and th City. Cheers.

L.P.

error: Content is protected !!