Manhattan

RICETTA, STORIA E PREPARAZIONE DEL COCKTAIL MANHATTAN.

INGREDIENTI (RICETTA IBA)

5 cl Rye Whiskey

2 cl Vermouth rosso

Gocce di Angostur Bitter

1 Ciliegina al Maraschino

STORIA – La leggenda narra che nel 1870, al Manhattan Club nasce un fantastico cocktail con l’omonimo nome del circolo. Il bartender inventore del drink è il dottor Iain Marshall, che in onore di un banchetto organizzato da Jennie Jerome, nonché madre di Winston Churchill, ideò questa sublime ricetta.

Il banchetto era stato organizzato in onore del candidato presidenziale Samuel J. Tilden e in molti apprezzarono il Manhattan Cocktail, un mix di Rye Whiskey, Vermouth Italiano e Angostura Bitter.

Il successo che ebbe rese il drink molto popolare, spingendo molte persone a chiederlo facendo riferimento al club dove era stato inventato. Ovviamente in quegli anni c’era un gran commercio di whisky nella città, difatti la base del drink è dell’ ottimo Rye whiskey, anche se la versione più in voga per molti anni fu con il Canadian whiskey.

Questa è una storia, ma altri fonti narrano, invece che il cocktail era già stato inventato nel 1860 da un bartender di nome Black in un bar sulla Broadway, vicino Houston Street.

Sicuramente il Manhattan rimane uno dei drink più famosi al mondo, un classico immortale, ottimo come aperitivo, ma anche come after dinner per una serata tra amici.

PREPARAZIONE – Prendete un mixing glass mettete del ghiaccio, aggiungete l’angostura, io ne metto 3 dash, poi versate il rye whiskey e infine il vermouth rosso.

Mescolate delicatamente finché le pareti del bicchiere non sono inumidite e quasi gelide. Mettete la ciliegina al maraschino nella coppetta, precedentemente ghiacciata e versate, avendo l’accortezza di trattenere il ghiaccio con uno strainer.

Ecco pronto il vostro favoloso Manhattan, un cocktail dalla sofisticata semplicità, pochi ingredienti, ma che mixati bene, faranno esplodere nel vostro palato sentori unici. Buon drink.

L.P.

error: Content is protected !!