Don Raffaè’ il Cocktail.

 "Gradite 'o Campari o volite o café ."

Il Don Raffaè è un cocktail che prende ispirazione dall’omonima canzone del grande Fabrizio De André, con la quale l’artista denuncia la situazione critica delle carceri italiane negli anni ottanta e la sottomissione dello stato al potere delle organizzazioni malavitose.

Un cocktail forte e pieno di sapori amari, addolcito dal vermouth rosso, con sentori di caffè e radice di rabarbaro. “Gradite ‘o Campari o volite ‘o cafè?”, questa è la frase da cui è nata l’idea del cocktail. Vediamo come si prepara.

Ricetta Don Raffaè

4 cl Vermouth Rosso

4 cl Bitter

3 dash di Whisky aromatizzato al caffè;

Schiuma di liquore al rabarbaro.

Vediamo come preparare il whisky aromatizzato, ingrediente home-made del Don Raffaè. Il whisky al caffè è molto semplice da fare, prendete una manciata di chicchi di caffè (circa 100 gr) e fateli tostare in padella, occhio a non bruciarli. Dopo la tostatura spengete il fuoco e versate il whisky (circa 0,5 l) e chiudete con coperchio, dopo dieci minuti travasate tutto in un barattolo e lasciatelo riposare almeno 24 ore. Filtrate poi con un colino a maglia per togliere le varie impurità, ed ecco il whisky aromatizzato al caffè pronto all’uso.

Come preparare il Don Raffaè:

Tecnica di preparazione Build on Glass.

1 – Raffreddare il bicchiere (tumbler basso) con cubetti di ghiaccio.

2 – Buttare il ghiaccio e versare il vermouth rosso, il bitter e 3 dash (spruzzi) di whisky aromatizzato al caffè.

3 – Aggiungete il ghiaccio e date una mescolata in modo da bilanciare il cocktail con la giusta parte di acqua.

4 – Preparate la schiuma al rabarbaro, utilizzando un cucchiaino di lecitina di soia in polvere (reperibile nei grandi supermercati nel reparto alimenti biologici o in farmacia) in 5 cl di liquore. Utilizzate un frullatore a immersione dal basso verso l’alto, in un recipiente alto e stretto, cercando di incorporare più aria possibile, poi raccogliete la schiuma e adagiatela sul cocktail.

5 – Servite con twist di arancia e chicco di caffè.

L.P.

Provate a fare il drink e ascoltate questa favolosa canzone. Alla salute e buon ascolto.

Fabrizio De Andrè – Don Raffaè
error: Content is protected !!