RICETTA, STRORIA E PREPARAZIONE, DEL COCKTAIL DI JAMES BOND.
INGREDIENTI
4,5 ml di London dry Gin
1,5 ml di russian Vodka
0,75 ml di Lillet blanc
STORIA – Il Vesper è il cocktail preferito da James Bond, celebre personaggio nato grazie a Ian Fleming, ma reso ancora più noto con le numerose trasposizioni cinematografiche che l’hanno visto interpretato da: Sean Connery, George Lazenby, Roger Moore, Timothy Dalton, Pierce Brosnan e Daniel Craig.
Nei primi film l’agente 007 ordinava sempre un Vodka Martini e ad interpretarlo erano l’unico ed inimitabile Sean Connery.
“Un Vodka Martini agitato, non mescolato”. Questa era la frase che recitava l’attore, come non ricordarlo, che nel 1962 riscriveva la storia del Martini cocktail. Fino ad allora era a base di gin ed era mescolato, non shakerato.
Il Vesper Martini però è il cocktail di James Bond per eccellenza. L’agente segreto lo beve nel primo romanzo di Ian Fleming, Casinò Royale. Inizialmente il drink aveva il nome di Molotov, in ricordo dell’attentato di cui Bond fu vittima da parte di due bulgari, poi periti nell’esplosione. Il nome alla fine venne ribattezzato Vesper in onore dell’affascinante prima Bond Girl della saga.
Un’altra curiosità sono gli ingredienti del cocktail svelati proprio nella trama del romanzo. James Bond si trova in un casinò francese e fa il suo ordine al barman:
“Martini secco, in un calice da champagne. Tre parti di Gordon, una di vodka, mezza di Kina Lillet. Scuotere bene finché è ben ghiacciato, poi aggiungere una scorza di limone lunga e sottile”.
PREPARAZIONE – Per preparare un ottimo Vesper, prima di tutto raffreddare bene la coppetta Martini, poi versare tutti gli ingredienti nello shaker precedentemente raffreddato, shakerare e versare nella coppa. Infine passare il peel di limone sul bordo della coppa e lasciarlo scivolare all’interno.
Shaken, not stirred! E’ questo l’unico segreto per preparare perfettamente il cocktail martini di James Bond. Scuotere, non mescolare. Niente mixer, solo shaker.
Ora provate a farlo anche voi, assaporerete un drink asciutto, ma profumato dalle note del Gin e del Lillet Blanc e la forza agrumata del limone, ma occhio a non berli troppi, che non diventate mica James Bond. Cheers.
L.P.