RICETTA, STORIA E PREPARAZIONE DEL COCKTAIL DELLE ISOLE BERMUDA.
INGREDIENTI
6 cl di Gosling’s Black Seal Rum
10 cl di Ginger Beer
STORIA – Il Dark and Stormy , la cui traduzione in italiano è scuro e tempestoso, è un drink unico nel suo genere. Questo cocktail è il solo al mondo su cui pende una licenza ufficiale, che appartiene alla Goslings, una compagnia delle Bermuda produttrice di rum nata nel 1806.
Le celebri isole Bermuda sono un territorio d’oltremare britannico formato da un arcipelago nell’Oceano Atlantico e questo drink è considerato bevanda nazionale.
La storia narra che tale ricetta derivi dal fatto che la Royal Navy britannica fornisse una razione giornaliera alle sue truppe consistente in due once di rum, alla quale razione venne successivamente aggiunta anche una bottiglia di ginger beer.
Grazie alle maestranze di Sua Maestà di miscelare le due razioni originò la nascita del Dark’n Stormy, nome che ricorda proprio le tempeste sull’Oceano Atlantico, scure e tempestose.
PREPARAZIONE – La ricetta del Dark ‘n’ Stormy è molto semplice: mettete del ghiaccio in un bicchiere, aggiungete il rum e finite con ginger beer.
Se volete chiamarlo con il nome originale dovete usare il Gosling’s Black Seal Rum’s originale, un rum scuro molto speziato, dolce e ricco di profumi, ma se non lo avete va benissimo anche un rum scuro jamaicano e se aggiungete 2 cl di lime avrete il Rum Buck, il corrispettivo del Moscow Mule a base di rum.
Provate a farlo il Dark’n’stormy, ma soprattutto a berlo, è dissetante e fresco, ottimo come aperitivo. Attenzione però sebbene sembri leggero, picchia duro e due sono più che sufficienti per un happy hour allegro! Cheers.
L.P.