Mimosa & Buck’s Fizz

RICETTA, STORIA E PREPARAZIONE DEL MIMOSA COCKTAIL.

INGREDIENTI (RICETTA IBA)

MIMOSA

7,5 cl Champagne

7,5 cl Spremuta d’arancia

BUCK’S FIZZ- (ricetta del 1986)

4/10 Succo d’arancia

6/10 Champagne

STORIA – Il Cocktail Mimosa ha un’origine incerta, anche se la leggenda narra che sia stato inventato nel 1925 al Ritz di Parigi, mentre l’omologo drink Buck’s fizz venne ideato nel 1921, circa 4 anni prima, da Malachy MacGarry, nonché barman del club di Londra da cui deriva il nome del cocktail.

Nell’ultimo ricettario IBA è segnalato come il Mimosa e Buck’s Fizz siano equivalenti, anche se nei ricettari del 1986 e del 1993 troviamo il secondo drink con una porzione champagne-succo di arancia di 6-4.

Il Buck’s Fizz è molto noto nei paesi britannici, soprattutto a Natale, dato che per tradizione viene consumato durante la colazione; mentre attualmente il Mimosa è spesso bevuto durante la Festa della Donna, dato il suo nome e anche la delicatezza del suo sapore.

PREPARAZIONE – Versate il succo di arancia spremuta fresca nel flute, aggiungete lentamente lo champagne e mescolate delicatamente. Ecco pronto il vostro drink.

Un cocktail leggero, dal sapore pungente e delicato, da bere in compagnia per un ottimo e leggero aperitivo, ma anche molto buono come antidoto per l’hangover post sbronza. Buon drink.

L.P.

error: Content is protected !!