il Margarita

RICETTA, STORIA E PREPARAZIONE DEL MARGARITA COCKTAIL.

INGREDIENTI

3,5 cl di Tequila
2.0 cl Triple Sec
1,5 cl Succo fresco di Lime

STORIA – Era il 1938, il barman Danny Herrera, crea il Margarita per una famosa attrice, Marjorie King, che non poteva bere altro distillato se non il Tequila, falso capriccio o sincera necessità. Molte persone sostengono di aver comunque bevuto questo fantastico cocktail in messico già agli inizi degli anni Trenta. 

Nel 1936 Salvador Negrete al Bar del Garci Crispo Hotel presenta il drink come regalo di nozze per sua cognata con l’omonimo nome, mentre il 4 luglio 1942, in un bar a Juàrez il bartender Pancho Morales crea il Margarita sbagliando la ricetta di un altro cocktail ed infine nel 1948 ad Acapulco Margaret Sames sostiene di aver inventato un cocktail con una parte di Cointreau, tre di Tequila ed una di succo di lime.

Molte storie molti barman rivendicano la sua invenzione, ma uno su tutti adorava questo coktail il famoso scrittore Jack Kerouac che consigliava “non bere per ubriacarti, ma per goderti la vita.” La misura del piacere per lui sembra, dunque, la cifra di Margarita.

PREPARAZIONE – Prima di freddare la coppetta cocktail, applicate il sale a mezzo bordo del bicchiere, a vantaggio di chi non ne gradisce o vuole essere libero di sorbire parte del drink senza sale. Mettete poi tutti gli ingredienti nello shaker con ghiacio, agitate con foza e versate infine filtrando nel bicchiere orlato di sale.

Il Margarita sta bene a tutte le ore del giorno e della notte, consiglio di abbinarlo con la cucina piccante messicana, le sensazioni sono forti e si esaltano reciprocamente. Provatelo e ricordatevi, come diceva un famoso slogan, “Margarita: is more than a girl’s name” (Margarita: è più di un nome da ragazza).

L.P.

error: Content is protected !!