RICETTA, STORIA E PREPARAZIONE DELL'ESPRESSO MARTINI.
Ingredienti (ricetta IBA)
5 cl Vodka
1 cl Liquore al caffè
1 Espresso ristretto
Sciroppo di zucchero a piacere
Storia – Nel 1980, presso il Fred’ Club, precisamente a Londra, la storia narra che una bellissima modella ordinò qualcosa che potesse ravvivarla, svegliarla, esattamente affermò: “wake her up, and f**k her up”; ovvero “puoi darmi qualcosa che mi faccia svegliare e che poi mi fotta il cervello?”.
In questo noto club ci lavorava Dick Bradsell, ovvero uno dei barman contemporanei più influenti, e fu proprio lui l’inventore di questo buonissimo cocktail.
Inizialmente questo cocktail era chiamato Vodka Espresso, ma poi gli anni 90 furono il decennio dei neo Martini, cioè ogni drink era fatto nel famoso bicchiere a forma di V, ecco che si trasformò così in Espresso Martini.
Preparazione – Freddate inizialmente la coppetta e poi preparate un buonissimo espresso ristretto, versate nello shaker tutti gli ingredienti e agitate con forza e velocità. Versate, filtrando, tutto nella coppetta ghiacciata e il vostro Espresso Martini è pronto.
Lavorato con maestria, questo fantastico cocktail si orla di una gradevole schiuma color nocciola. Servitelo con una torta Sacher o un Tiramisù e il gioco è fatto, avrete una ventata moltiplicata di Caffè.
L. P.