RICETTA, STORIA E PREPARAZIONE DELL'AVIATION COCKTAIL.
Ingredienti (ricetta IBA)
4,5 cl di Gin
1,5 cl di Succo di limone
1,5 cl di Liquore al Maraschino
Garnish: Scorza di limone o una ciliegia maraschino
Storia – La ricetta originale è di Hugo Ensslin, capo bartender al Wallick Hotel in Times Square a New York. Nel 1916 scrisse “Recipes for Mixed Drinks”, il primo volume in cui troviamo la ricetta dell’Aviation Cocktail.
Nasce nei primi anni del ‘900 questa fantastica ricetta dedicata all’aviazione e agli aeroplani, a quel senso di potersi liberare in aria come un’aquila, come il sogno che i fratelli Wright stavano iniziando ad esplorare.
Inizialmente la ricetta prevedeva l’aggiunta della Crème de Violette, da donargli così dei sapori floreali in contrasto con il tono resinoso del gin, l’asprezza del limone e la dolcezza del maraschino.
Ingredienti (ricetta originale H. Ensslin)
6 cl di Gin
1,5 cl di Succo di limone
1 cl di Liquore al Maraschino
1 cl di Crème de Violette
Garnish: Scorza di limone o una ciliegia maraschino
Preparazione – Shake and Strain. Raffreddare una coppetta da cocktail. Versare tutti gli ingredienti in uno shaker pieno di ghiaccio, agitare e versare filtrando nella coppetta.
Aviation, bevuto nella ricetta originale o in quella IBA è comunque un cocktail da un tenore alcolico medio alto, si beve facilmente se ben equilibrato, ma attenzione e alzatevi con cautela dopo averlo finito. Cheers.
L.P.